L’INPS: Istituto Nazione Previdenza Sociale è un ente previdenziale. Suo scopo principale è quello di assicurare i lavoratori dipendenti del settore privato ed alcuni del settore pubblico, nonché i lavoratori autonomi. Relativamente alla sua struttura organizzativa, esso è formato da un “Presidente”, legale rappresentanza dell’ente; dal “Consiglio di Amministrazione”, composto da 8 membri, la cui […]
L’INPS: Istituto Nazione Previdenza Sociale è un ente previdenziale. Suo scopo principale è quello di assicurare i lavoratori dipendenti del settore privato ed alcuni del settore pubblico, nonché i lavoratori autonomi. Relativamente alla sua struttura organizzativa, esso è formato da un “Presidente”, legale rappresentanza dell’ente; dal “Consiglio di Amministrazione”, composto da 8 membri, la cui funzione principale è quella di gestire le attività dell’ente e di predisporre il suo bilancio economico; dal “Consiglio di Indirizzo e Vigilanza”, composto da 24 membri, che rappresentano tutte le forze sociali ed ha il compito di fissare gli obiettivi strategici e di approvare i bilanci; dal “Direttore Generale”, responsabile dell’attività dell’ente e del conseguimento degli obiettivi; dal “Collegio dei Sindaci” e da un “Magistrato della Corte dei Conti” che esercitano le funzioni di controllo. Anche i Comitati Regionali e Provinciali partecipano alla gestione dell’INPS. Per quanto concerne le sue funzioni, in primis, provvede alla liquidazione e al pagamento delle pensioni che possono essere di natura previdenziale e di natura assistenziale. Le prime, determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con il prelievo contributivo, sono: • pensione di vecchiaia, • pensione di anzianità, • pensione ai superstiti, • assegno di invalidità e inabilità, • pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all’estero. Le seconde invece sono: • integrazione delle pensioni al trattamento minimo, • assegno sociale, • invalidità civili. Tra i compiti attribuiti all’’INPS si annoverano anche i pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali: • maternità; • malattia, • cassa integrazione; • disoccupazione; • TFR. Provvede alla gestione dell’ISEE, che permette di fruire di alcune prestazioni sociali agevolate. Si occupa, altresì. dell’iscrizione delle aziende; dell’apertura del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi; della denuncia del rapporto di lavoro domestico; del rilascio dell’estratto conto assicurativo e certificativo. Fanno anche parte dell’attività dell’Istituto: le visite mediche per l’accertamento dell’invalidità e dell’inabilità; le visite mediche per le cure termali; l’emissione dei modelli di certificazione fiscale.
La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di
Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.
Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?
Prenota un appuntamento.
La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.
Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.
Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.
Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.