fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Condominio

Impugnazione di delibera condominiale, nullità

La domanda di accertamento della nullità di un negozio proposta, per la prima volta, in appello è inammissibile ex art. 101, secondo comma, c. p. c. – di convertirla ed esaminarla come eccezione di nullità legittimamente formulata dall’appellante, giusta il secondo comma del citato art.

Continua »
Amministratore di condominio, giudizio di revoca

Poiché il giudizio di revoca dell’amministratore di condominio ex art. c. c. , dà luogo ad un procedimento camerale plurilaterale tipico, nel quale l’intervento del giudice è diretto all’attività di gestione di interessi e non culmina in un provvedimento avente efficacia decisoria, in quanto non incide su situazioni sostanziali di diritti o di status, non è indispensabile il patrocinio di un difensore legalmente esercente, ai sensi dell’art.

Continua »
Condominio, tutela della cosa comune

Le azioni a tutela della proprietà e del godimento della cosa comune e in particolare l’azione di rivendica possono essere promosse anche soltanto da uno dei comproprietari, senza che si renda necessaria l’integrazione del contraddittorio nei confronti degli altri condomini. Inoltre, ad ogni condomino compete la tutela dei diritti comuni, sussistendo il principio della rappresentanza reciproca, posto che essa non tende a una pronuncia con effetti costitutivi.

Continua »
Trasformazione del tetto condominiale in terrazza

Qualora il proprietario dell’ultimo piano di un edificio provveda a modificare una parte del tetto condominiale trasformandola in terrazza (od occupandola con altra struttura equivalente od omologa) a proprio uso esclusivo, tale modifica è da ritenere illecita non potendo essere invocato l’art.

Continua »
Condominio, sostituzione integrale o parziale del tetto

Cassazione Civile, Sezione Seconda, Sentenza n. 5039 del 28 febbraio 2013

Continua »
Utilizzazione della cosa comune

Cassazione Civile, Sezione Seconda, Sentenza n. 5039 del 28 febbraio 2013

Continua »
Sopraelevazione, copertura del fabbricato condominiale

1127 c. c. , costituisce sopraelevazione soltanto l’intervento edificatorio che comporti spostamento in alto della copertura del fabbricato condominiale, mediante occupazione della colonna d’aria soprastante.

Continua »
Comunione e condominio, determinazione delle quote

Comunione e condominio, determinazione provvisoria delle quote da parte dell’assemblea, esclusione. In tema di comunione, la misura della partecipazione, in mancanza del titolo, è stabilita dalla legge, nel senso che della parità delle quote (art.

Continua »
Diritti o obblighi dei partecipanti al condominio

In considerazione della peculiarità del condominio, caratterizzato dalla presenza di un pluralità di unità immobiliari che insistono nel medesimo fabbricato, i diritti o gli obblighi dei partecipanti vanno necessariamente determinati alla luce della disciplina dettata dall’art.

Continua »
Apertura di finestre, trasformazione di luce in veduta

1102, primo comma, c. c. , ciascun condomino è libero di servirsi della cosa comune, anche per fine esclusivamente proprio, traendo ogni possibile utilità, purché non alteri la destinazione della cosa comune e consenta un uso paritetico agli altri condomini. L’apertura di finestre, ovvero, la trasformazione di luce in veduta su un cortile comune, rientra nei poteri spettanti ai condomini ai sensi dell’art.

Continua »
Il Regolamento di Condominio

Il Regolamento di condominio è qualificabile come una vera e propria legge tra i condomini, contenete un insieme di disposizioni cui gli stessi sono tenuti obbligatoriamente a d attenersi; le regole ivi contenute obbligano non solo i condomini attuali ma anche i successivi ed eventuali acquirenti delle singole unità. Disciplina la vita condominiale, nel suo […]

Continua »
L'assemblea dei condomini

Organo che rappresenta il condominio, così come composto da tutti i condomini titolari di un diritto di proprietà pro quota sull’intero edificio immobiliare, ha principalmente poteri deliberativi e normativi; provvede : 1) alla conferma dell’amministratore e dell’eventuale sua retribuzione; 2) all’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno e alla relativa ripartizione tra i condomini; […]

Continua »
Il ruolo dell'amministratore nell'ambito di un condominio

Nel considerare il condominio come un ente di gestione mirante al buon funzionamento e contemperamento dei diritti comuni ed individuali dei singoli condomini, si ritiene necessario l’inquadramento ed inserimento della figura dell’Amministratore condominiale. Per legge la sua nomina è obbligatoria qualora il numero dei condomini di uno stabile sia maggiore di quattro, mentre è facoltativa […]

Continua »
Rapporti tra vicinato: muro divisorio in comune e sua manutenzione

Per “muro divisorio”s’intende una costruzione, un’opera in muratura o comunque una struttura dotata del requisito della stabilità, appartenente a due soggetti diversi, inteso a delimitare le rispettive proprietà. In merito la nostra legislazione detta numerose norme, con specifico riferimento al codice civile, (Art 874 e ss), miranti a regolare problematiche che si potrebbero presentare soprattutto […]

Continua »
Cosa sapere delle parti comuni di un condominio

In diritto si parla di “ condominio” con riferimento ad una forma di comunione forzosa, che si ha, qualora un edificio diviso in più piani ed in più unità immobiliari, cioè appartamenti, di proprietà di distinti soggetti, vi siano delle parti dell’intero edificio, che devono essere necessariamente in comune. Tuttavia il condominio si differenzia dalla […]

Continua »