Sostitutiva dell’IRPEF, Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, l’IRE, Imposta sul Reddito, è oggi, nel nostro sistema tributario tra le imposte più fondamentali che colpisce il reddito, prodotto dal contribuente, ossia l’incremento del suo patrimonio e, non il suo patrimonio. Presenta le seguenti caratteristiche: 1) è una imposta progressiva, in quanto la previsione di aliquote […]
Sostitutiva dell’IRPEF, Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, l’IRE, Imposta sul Reddito, è oggi, nel nostro sistema tributario tra le imposte più fondamentali che colpisce il reddito, prodotto dal contribuente, ossia l’incremento del suo patrimonio e, non il suo patrimonio. Presenta le seguenti caratteristiche: 1) è una imposta progressiva, in quanto la previsione di aliquote che cresce al crescere del reddito, determina una aumento dell’imposta da pagare, proporzionale all’aumento dell’imponibile; ne deriva che le aliquote crescono in corrispondenza alle classi più alte, in sostanza chi ha un maggior reddito imponibile paga di più rispetto a chi ha un reddito meno elevato; 2) è una imposta diretta perchè colpisce il reddito nella sua formazione e non nel suo trasferimento da soggetto a soggetto; 3) è una imposta personale che tassa i singoli soggetti, i contribuenti , persone fisiche in considerazione delle loro condizioni economiche. Il reddito complessivo da tassare, ciò quello prodotto dal contribuente persona fisica deriva, a sua volta dalla somma di una serie di redditi quali: redditi fondiari, (case e terreni); redditi di impresa e di lavoro dipendente (stipendi e salari); redditi derivanti dall’esercizio di libere professioni; redditi di capitale. Con l’IRE, sono state soppresse le detrazione di imposta per dipendenti, pensionati imprenditori e lavoratori autonomi, nonchè le detrazioni per carichi di famiglie.
La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di
Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.
Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?
Prenota un appuntamento.
La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.
Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.
Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.
Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.