Il Tribunale può disporre la cancellazione di un protesto e la riabilitazione del debitore che dimostri l’avvenuto pagamento e il decorso di un anno dal protesto stesso, in assenza di altri protesti.
N. R.G. 4667/2024 V.G.
TRIBUNALE DI ANCONA Volontaria Giurisdizione
DECRETO_TRIBUNALE_DI_ANCONA_- N._R.G._00004667_2024 DEL_12_11_2024 PUBBLICATO_IL_13_11_2024
IL PRESIDENTE DELEGATO SETTORE PROC.
ESECUTIVE E CONCORSUALI Letta l’istanza di riabilitazione ex art. 17, c.1, l. 7/2/1996 n. 108, presentata in data 11/11/2024 dall’avv. COGNOME per conto di (C.F.: ) nell’ambito del procedimento a margine indicato;
Visti gli atti;
Visto l’art. 17, c.1, l. 7/2/1996 n. 108;
Considerato che è stata allegata la prova dell’avvenuto pagamento dell’assegno protestato (cfr. quietanza autenticata sottoscritta dal creditore, , in data 17/09/2024);
Rilevato che risulta trascorso il termine di un anno dal protesto levato in data 28/08/2023 e che non con constano altri protesti dalla visura cumulativa rilasciata dall’Archivio Ufficiale delle CCIIA in data 11/11/2024;
Ritenuta la fondatezza dell’istanza depositata:
DISPONE La cancellazione del protesto e la riabilitazione di (C.F.:
Si comunichi.
Ancona, li 12/11/2024
Il Presidente delegato CRAGIONE_SOCIALEF.
La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di
Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.
Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?
Prenota un appuntamento.
La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.
Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.
Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.
Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.