fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Disciplina giuridica della scrittura privata

Per scrittura privata si intende un documento di parte contenente dichiarazioni predisposte e sottoscritte da due o più soggetti interessati, senza che si abbia l’intervento di un Pubblico Ufficiale. E’ una prova documentale di natura dichiarativa. La sua disciplina può essere individuata con riferimento agli artt.2702-2704 c.c , nonché agli artt. 214-220 c.p.c. A norma […]

Pubblicato il 03 November 2006 in Diritto Civile

Per scrittura privata si intende un documento di parte contenente dichiarazioni predisposte e sottoscritte da due o più soggetti interessati, senza che si abbia l’intervento di un Pubblico Ufficiale. E’ una prova documentale di natura dichiarativa. La sua disciplina può essere individuata con riferimento agli artt.2702-2704 c.c , nonché agli artt. 214-220 c.p.c. A norma dell’art 2702 c.c -efficacia della scrittura privata -, essa fa piena prova fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni di chi l’ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione , ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta; in sostanza si richiede che sia accertata l’autenticità delle firme, accertamento che può avvenire anche previo intervento di Pubblici Ufficiali autorizzati o, notai, che, autentichino la firma al momento della sottoscrizione, in subordine all’accertamento dell’identità della persona che sottoscrive; ciò rende sufficiente a considerare lo scritto riconosciuto, anche in relazione al fatto che, chi sottoscrive, appone sul documento la propria firma autografa e, da qui la certezza della paternità del documento. E’ questo il caso previsto dall’art 2703 c.c – sottoscrizione autenticata-.che attribuisce all’atto un riconoscimento di tipo legale. L’autenticazione, dunque è un passaggio fondamentale della disciplina relativa alla scrittura privata Da non trascurate è anche l’accertamento di natura giudiziale, art 216 c.cpc. – procedimento di verificazione della scrittura-.. Nello specifico ci si trova di fronte ad un giudizio di natura processuale anch’esso tendente ad accertare la provenienza del documento in questione.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati