fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

diritto condominiale

Maggioranze assembleari, ripartizione delle spese condominiali

L’assemblea condominiale, in seconda convocazione, ha deliberato la non ripartizione delle spese di manutenzione di alcune parti dell’edificio, senza raggiungere il quorum deliberativo richiesto dall’art. 1136 c.c. La delibera è stata annullata per questo vizio, non essendo stata raggiunta la maggioranza richiesta dalla legge per la sua validità.

Continua »
Revoca del decreto ingiuntivo, mancata mediazione

Il giudice ha stabilito che, nonostante la decadenza dall’impugnazione della delibera assembleare per decorrenza del termine, il mancato esperimento della mediazione obbligatoria da parte del condominio comporta l’improcedibilità della domanda di pagamento delle spese e la conseguente revoca del decreto ingiuntivo.

Continua »
Installazione di autoclave nel cortile condominiale

Installazione (utile a tutti i condomini tranne uno) di autoclave nel cortile condominiale, non può ritenersi innovazione vietata.

Continua »
Potere di agire del condomino, proprietà e diritti reali

Potere di agire del singolo condomino, controversie afferenti al regime della proprietà e ai diritti reali relativi a parti comuni del fabbricato

Continua »
Revisione delle tabelle millesimali, natura costitutiva

La sentenza di revisione delle tabelle millesimali ha natura costitutiva e come tale non ha effetto retroattivo.

Continua »
Area esterna di un edificio condominiale

Area esterna di un edificio condominiale, mancanza di un’espressa riserva di proprietà nel titolo originario di costituzione del condominio.

Continua »
Spese ordinarie e straordinarie, autorizzazione

L’assemblea di condominio può ratificare le spese ordinarie e straordinarie effettuate dall’amministratore senza preventiva autorizzazione.

Continua »
Regolamento condominiale, non ha natura contrattuale

Regolamento condominiale, non ha natura contrattuale quello avente ad oggetto l’ordinaria amministrazione e il miglior godimento della cosa comune

Continua »