fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Interessi nei compensi per prestazioni professionali forensi

In tema di compensi per prestazioni professionali forensi, gli interessi legali vanno calcolati dalla messa in mora del debitore, che coincide con la domanda giudiziale o la richiesta stragiudiziale di pagamento. La mora non è esclusa anche se la liquidazione giudiziale è inferiore alla richiesta del creditore.

Pubblicato il 17 August 2024 in Diritto Civile, Giurisprudenza Civile

N. R.G. 816/2023

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

TRIBUNALE ORDINARIO di BOLOGNA TERZA
SEZIONE CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. NOME COGNOME ha pronunciato la seguente

SENTENZA N._2274_2024_- N._R.G._00000816_2023 DEL_01_08_2024 PUBBLICATA_IL_02_08_2024

nella causa civile di II Grado iscritta al n. r.g. 816/2023 promossa da:
l’Avv. COGNOME (C.F. ) in proprio appellante contro C.F. appellato

CONCLUSIONI

La parte costituita ha concluso come da verbale d’udienza di precisazione delle conclusioni, ovverosia come da atto d’appello Concisa esposizione delle regioni di fatto e di diritto della decisione 1.Con atto di citazione in appello l’avv. NOME COGNOME difesa in proprio ha convenuto, innanzi all’intestato Tribunale, al fine di vedere accolte le seguenti conclusioni:
“Voglia l’Ecc.mo Tribunale, in riforma dell’impugnata sentenza:

A. dichiarare in parte qua la nullità della sentenza n. 326/2022 del Giudice di Pace di Imola, segnatamente relativamente al capo relativo alla liquidazione degli interessi richiesti nelle conclusioni rassegnate e, comunque e/o per l’effetto B. dichiarare tenuto e, quindi, condannare la sig.ra al pagamento, in favore dell’avv. NOME COGNOME oltre alla somma capitale e agli accessori per i quali v’è già stata condanna C.F. C.F. nella sentenza impugnata, degli interessi, nella misura legale, sulla somma capitale liquidata, dalla costituzione in mora (24/02/2021) alla domanda (16/04/2022), e nella misura moratoria di cui all’art. 5 del d.lgs. 231/2002, dalla domanda (16/04/2022) al saldo effettivo; C. con vittoria di compensi e spese del presente grado, oltre accessori di legge.
” In particolare, l’appellante espone di aver agito in primo grado per ottenere la condanna della convenuta al pagamento degli onorari spettanti per l’attività difensiva svolta in qualità di difensore e anche degli interessi, in particolare degli interessi legali dalla costituzione in mora sino alla domanda e agli interessi moratori dalla domanda al saldo.

Lamenta che il Giudice di Pace di Imola ha liquidato gli interessi legali dalla domanda al saldo, e non dalla costituzione in mora alla domanda, disponendo la liquidazione, dalla domanda, dei soli interessi legali anziché degli interessi di mora.

2.
All’udienza del 14 settembre 2023, la parte appellata compariva personalmente senza difensore, chiedendo un rinvio per addivenire ad un accordo con l’altra parte.

All’udienza del 14 maggio 2024 il Giudice tratteneva la causa in decisione e prendeva atto della rinuncia della parte appellante ai termini di cui all’art. 190 c.p.c. 3. La domanda di parte appellante deve essere accolta per i motivi che seguono.

La giurisprudenza di legittimità mediante la recente ordinanza n. 8611/2022 ha condivisibilmente statuito quanto segue:
“Nel caso di richiesta avente ad oggetto il pagamento di compensi per prestazioni professionali rese dall’esercente la professione forense, gli interessi di cui all’art. 1224 c.c. competono a far data dalla messa in mora, coincidente con la data della proposizione della domanda giudiziale ovvero con la richiesta stragiudiziale di adempimento, e non anche dalla successiva data in cui intervenga la liquidazione da parte del giudice, eventualmente all’esito del procedimento sommario di cui all’art. 14 del d.lgs. n. 150 del 2011, non potendosi escludere la mora sol perché la liquidazione sia stata effettuata dal giudice in misura inferiore rispetto a quanto richiesto dal creditore” (v. anche T. Bologna, ordinanza collegiale del 8.7.24). Nel caso in esame, come da richiesta formulata sin dall’atto di citazione di primo grado, la parte appellata, in riforma dell’impugnata sentenza, va condannata al pagamento degli interessi di cui all’art. 1224 c.c. dalla messa in mora, effettuata con raccomandata del 24/02/2021 (v. doc. 5), sino alla domanda;
visti l’art. 1284 c.4 c.c. e la domanda dell’odierno appellante, tali importi devono essere maggiorati di interessi ex art. 1284 c.4 c.c. al saldo effettivo.

4.
Le spese di lite seguono la soccombenza e sono liquidate come da dispositivo ex DM 55/14 ss. mm..

Il Tribunale, definitivamente pronunciando, ogni diversa istanza ed eccezione disattesa o assorbita, così dispone:
Accoglie l’appello e, per l’effetto, in parziale riforma della sentenza del Giudice di Pace di Imola n. 326/2022, emessa il 28/09/2022, condanna al pagamento a favore di NOME COGNOME di euro 2000,00, oltre interessi di cui all’art. 1224 c.c. dal 24/02/2021 sino alla domanda;
visti l’art. 1284 c.4 c.c. e la domanda dell’odierno appellante, tali importi devono essere maggiorati di interessi ex art. 1284 c.4 c.c. al saldo effettivo.
Il tutto oltre iva e cpa come di legge.
Condanna, altresì, alla rifusione a favore di NOME COGNOME delle spese di lite che liquida in euro 1.700,00 per compensi, oltre iva e cpa se ed in quanto dovuti, oltre ad 11,70 euro per anticipazioni ed al 15% ex DM 55/14 ss.mm..
Bologna, lì 24.07.2024
Il Giudice dott. NOME COGNOME

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati