LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Nomina giudiziale liquidatore società

Il provvedimento in esame affronta la nomina giudiziale del liquidatore di una società, un istituto previsto dal Codice Civile per garantire la corretta gestione della fase di liquidazione anche in assenza di accordo tra i soci.

Prenota un appuntamento in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza per una consulenza legale.

R.G. V.G. 9588/2024

TRIBUNALE ORDINARIO DI BRESCIA SEZIONE SPEC. IMPRESA

riunito nelle persone di dott. NOME COGNOME presidente rel. dott. NOME COGNOME giudice dott. NOME COGNOME giudice a scioglimento della riserva nel procedimento iscritto al n. 9588/2024 VG, ha emesso il seguente

DECRETO N.R.G._00009588_2024 DEL_08_11_2024PUBBLICATO_IL_08_11_2024

letto il ricorso depositato il 21.5.2024, con il quale in proprio e quale rappresentante volontario di eredi tutti socio unico ed amministratore unico di ha chiesto la nomina del liquidatore della società ai sensi dell’art. 2487, 2° comma, c.c.;

rilevata l’istanza risulta presentata congiuntamente da tutti gli eredi del socio unico nominato anche rappresentante comune dei comproprietari;

rilevato che l’assemblea (notarile) della società, tenutasi l’8.10.2024, ha deliberato lo scioglimento anticipato della società, senza tuttavia provvedere alla nomina del liquidatore ai sensi dell’art. 2487, 1° comma, c.c. (l’assemblea in esame, preso atto dell’impossibilità di nomina volontaria del liquidatore, ha deliberato di “insistere nell’istanza già presentata al Tribunale Ordinario di Brescia affinché, ai sensi dell’articolo 2487 c.c., lo stesso provveda alla nomina del liquidatore ”);

rilevato che la delibera risulta ritualmente iscritta al registro delle imprese;

ritenuto pertanto che ricorrono i presupposti per la nomina giudiziale del liquidatore ai sensi che, ai sensi dell’art. 2487, 1° comma, lett. c), c.c., va stabilito che il liquidatore potrà provvedere autonomamente al compimento di tutti gli atti necessari per la liquidazione della società, anche di natura straordinaria, subordinando solo questi ultimi all’autorizzazione preventiva dei soci o, in difetto, del tribunale;

PQM

visto l’art. 2487, 2° comma, c.c.;

nomina liquidatore della società con sede legale in (BS), INDIRIZZO (c.f. ), il dott. con studio in Brescia, INDIRIZZO

attribuisce al liquidatore i poteri indicati in motivazione;

manda il liquidatore per l’iscrizione del presente decreto a norma dell’art. 2487 bis, 1° comma, c.c.;

dispone l’immediata efficacia del presente decreto ex art. 741, 2° comma, c.p.c.;

Si comunichi.

Brescia, 8.11.2024

Il Presidente Dott. NOME COGNOME

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Articoli correlati