fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Intercettazione di conversazioni o comunicazioni

Deve essere accettato il concetto di verbale informatico e dunque anche del verbale di cui all’art. c. p. p. , deve essere incluso anche il verbale redatto con modalità elettroniche e, se appare certamente più funzionale e più sicuro procedere alla stampa (e alla sottoscrizione grafica) del predetto verbale, non meno di esso deve ritenersi esistente e valido anche se sia rimasto nella sola versione elettronica.

Pubblicato il 04 April 2014 in Giurisprudenza Penale, Procedura Penale

Deve essere accettato il concetto di verbale informatico e dunque anche del verbale di cui all’art. 268 c.p.p..

Esso ben può contenere a norma dell’art. 89 disp. att. c.p.p., l’indicazione degli estremi che ha disposto l’intercettazione, la descrizione delle modalità di registrazione, l’annotazione del giorno e dell’ora di inizio e cessazione della intercettazione, i nominativi degli operatori.

Si tratta di contenuto sostanzialmente conforme al dictum dell’art. 136 del codice di rito, venendo a mancare solo la sottoscrizione di cui al seguente art. 137.

Al proposito, tuttavia, si deve osservare, da un lato, che la mancanza di sottoscrizione del verbale non è causa di nullità assoluta, ma relativa, e certamente non di inutilizzabilità, dall’altro (e risolutivamente), che la norma codicistica è precedente di circa un lustro rispetto alla innovativa disciplina della legge 547/93, dall’altro ancora, che esistono certamente sistemi meccanici che possono rendere ragionevolmente certa la paternità di un documento informatico.

Quanto alla manipolabilità/alterabilità di detto documento, non vi è dubbio che la redazione con la modalità pdf offra maggiori garanzie rispetto a quella con la modalità word, e tuttavia non va ignorato che anche un documento cartaceo è, entro certi limiti, alterabile e falsificabile.

Esistono, d’altra parte, accorgimenti tecnici che consentono di verificare se su di un documento elettronico, redatto in una certa data, siano poi intervenute modifiche o sostituzioni.

Certo: anche tale tipo di controllo può essere vanificato dalla mano di un esperto hacker, ma ciò, vale per ogni tipo di documento.

Conclusivamente, si deve affermare che, tra le modalità di documentazione di cui agli artt. 134 ss. c.p.p., deve essere incluso anche il verbale redatto con modalità elettroniche e, se appare certamente più funzionale e più sicuro procedere alla stampa (e alla sottoscrizione grafica) del predetto verbale, non meno di esso deve ritenersi esistente e valido anche se sia rimasto nella sola versione elettronica.

Cassazione Penale, Sezione Quinta, Sentenza n. 8442, udienza del 4 dicembre 2013 – depositata il 21 febbraio 2014

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati