In cinematica si definisce spostamento il cambiamento di posizione di un punto nello spazio. Date due posizioni e dello stesso punto, lo spostamento è dato da: : in pratica è il vettore differenza dei due vettori posizione e in quanto: : Utilizzando i versori, il vettore spostamento si può ricavare componendo il vettore. Ad esempio in due dimensioni si avrà: : : Ovvero abbiamo che la differenza tra due coordinate lungo un asse di riferimento (ad esempio x) denota un segmento che ha un orientamento determinato dal segno della differenza, ovvero un segmento orientato, o anche è un vettore . Lo possiamo vedere anche dal fatto che è un prodotto tra uno scalare per un vettore di lunghezza , che per il prodotto di uno scalare per un vettore restituisce un vettore lungo di lunghezza e lungo il verso . La composizione dei vettori e mi dà il vettore spostamento , come la composizione delle posizioni , . : Analogamente in uno spazio a tre dimensioni: : Lo spostamento risulta così indipendente dalla traiettoria effettivamente percorsa per muoversi fra i due punti. Lo spostamento non è mai tangente alla traiettoria, tranne che nel semplice caso di traiettoria rettilinea.